INAUGURAZIONE UFFICIALE

INAUGURAZIONE UFFICIALE

Ore 18.00 Inaugurazione “TEMPO DI LUPI – La storia di un ritorno”. Mostra itinerante nell’ambito di LIFE WOFALPS, progetto europeo per la conservazione e la gestione del lupo sulle Alpi e a cura dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

Ore 19 Visita al Forte accompagnata dall’Associazione Amici del Forte di Exilles

Ore 20.30 Buffet Offerto

Ore 21.00 Boosta e Vinicio Marchioni

 

IL CAVALIERE E IL DRAGO (lab. per bambini) A CURA DI LE SILLABE

IL CAVALIERE E IL DRAGO (lab. per bambini) A CURA DI LE SILLABE

Ore 10.30 Il Cavaliere e il Drago: laboratorio per bambini a cura di Le Sillabe

Una principessa smemorina si è persa nelle stanze del Forte. Due buffi personaggi vanno alla sua ricerca. Aiutiamoli a ritrovarla! Attraverso giochi teatrali, bricolage e storie meravigliose seguiamo i nostri amici alla scoperta di quei luoghi misteriosi che ci nascondono la figlia del Per bambini 5-11 anni | ingresso su prenotazione obbligatoria

ORCHESTRA BAILAM

ORCHESTRA BAILAM

Ore 21.00 ORCHESTRA BAILAM in concerto

“Un set dell’Orchestra Bailam è deflagrazione di suono sgranato, è impeto barricadiero, è energia allo stato puro che schiocca come una frustata. Un organico che lascia l’impressione di essere più numeroso di quanto sia realmente. In dialetto ligure “bailamme” è la confusione, il caos, la ridda di voci che si incrociano, la folla che preme e si chiama in lingue diverse, l’afrore e l’odore indefinibile che è fatto di mille odori diversi”. (Guido Festinese, WORLD MUSIC)

SCHERZI DELLA LUNA

SCHERZI DELLA LUNA

Ore 16.00 Spettacolo Teatrale “SCHERZI DELLA LUNA”

Omaggio alla scrittrice scomparsa Laura Mancinelli attraverso le parole di Enzo Bartolone e Renzo Sicco, le letture di Gisella Bein, Cristiana Voglino e Chiara Pautasso con accompagnamento musicale al flauto di Elisa Aragno.  A cura di Assemblea Teatro.

MATTEO CASTELLANO IN CONCERTO

MATTEO CASTELLANO IN CONCERTO

Ore 21.00 Matteo CASTELLANO  in concerto

E’ considerato il nuovo Rino Gaetano della musica d’autore italiana. Travolgente, istrionico, teatrale e giocoliere della parole, il nuovo fenomeno proveniente dalla scena musicale di San Salvario presenta dal vivo il suo terzo e ultimo album “Solo la punta”.

CONCERTO ALL’ALBA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE E ALTRI EVENTI

CONCERTO ALL’ALBA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE E ALTRI EVENTI

Ore 5.00 CONCERTO ALL’ALBA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE

SOUNDSCAPES da un’idea di Stefano Cabrera e Raffaele Rebaudengo 600

I due musicisti, violoncello e viola&loop machines dei GnuQuartet si esibiranno in un live inedito legato alla sonorizzazione d’ambiente, dando vita a un percorso che dipinge paesaggi immaginari tra psichedelia e ritmi minimali.

Ore 10.30 Scuola di magia e stregoneria selvaggia

laboratorio per bambini con Merende Selvagge

Benvenuto al Forte, viandante. Tra gli animali fantastici di Newt Scamander e i bizzarri amici di Shrek, tra una lezione di pozioni e un draghetto domestico, ci attende una missione davvero avventurosa, con giochi, letture, travestimenti e crafting, fino a diventare veri salta-storie! Per bambini 5-11 anni, merenda + giochi + kit #SorpresaSelvaggia su  prenotazione obbligatoria.

Ore 21.00 proiezione PROFUMO DI RESINA di Luigi Cantore

FESTA DELLA FIORITURA DEL TERZO PARADISO

FESTA DELLA FIORITURA DEL TERZO PARADISO

Ore 11.00 FESTA DELLA FIORITURA DEL TERZO PARADISO

Con Michelangelo Pistoletto e il concerto di Paula e Jaques Morellenbaun in collaborazione con Associazione Inoltra sul giasset del Forte.

MERCATINO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

MERCATINO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Dalle Ore 9.30 alle Ore 17

MERCATINO dell’Imprenditoria Femminile in collaborazione con L’Associazione CASA MALTA

VISITA NOTTURNA AL FORTE

VISITA NOTTURNA AL FORTE

Visita Notturna accompagnata dall’Associazione Amici del Forte di Exilles

LA LEGGENDA DELLA MASCHERA DI FERRO (LAB PER BAMBINI) + CONCERTO CARLOT-TA e L’AURA

LA LEGGENDA DELLA MASCHERA DI FERRO (LAB PER BAMBINI) + CONCERTO CARLOT-TA e L’AURA

Ore 10.30 La leggenda della Maschera di ferro laboratorio per bambini con Dario Benedetto

La conoscete la leggenda della Maschera di ferro? C’entrano la Francia, due re e un segreto. E forse anche il Forte, dove pare il prigioniero misterioso abbia vissuto per un po’. Il nostro compito è oggi conoscere la verità, fra giochi di gruppo, letture e maschere create ad hoc.
Per bambini 5-11 anni | Ingresso su prenotazione obbligatoria.

Ore 11.00 sul palco del Terzo Paradiso

Carlot-ta e L’AURA in concerto

Due prime donne della scena pop italiana, due cantanti e cantautrici unite dal filo di uno stile unico e inimitabile.

L’ADUNATA DEI CELTI

L’ADUNATA DEI CELTI

L’ADUNATA DEI CELTI – Rievocazione Storica

Per tutto il weekend l’Associazione Terra Taurina propone al pubblico uno spaccato di vita quotidiana di una tribù celto-ligure, popolazione che abitava l’antico Piemonte prima dell’arrivo dei Romani. All’interno dell’accampamento i visitatori assistono a lavorazioni artigianali, combattimenti, momenti di spiritualità antica, enogastronomia storica. Vengono proposte attività che coinvolgono adulti e bambini.
Ore 20.00 Visita notturna a cura degli Amici del Forte

COME HELL OR HIGH WATER

COME HELL OR HIGH WATER

Ore 21.00 “COME HELL OR HIGH WATER” – Federica Gennai + Filippo Cosentino in concerto

Il nuovo progetto discografico Federica Gennai + Filippo Cosentino “COME HELL OR HIGH WATER” (NAKED TAPES) è un percorso sonoro all’interno di un repertorio quasi interamente composto dai due musicisti.
La formazione voce e chitarra, consolidata nel corso della storia del jazz, dal blues ad oggi, è qui alla ricerca di nuove sfumature, anche attraverso l’uso dell’elettronica. Una ricerca che unisce le sonorità e armonie tipiche del mediterraneo create dai molti colori della chitarra di Filippo Cosentino alla voce di Federica Gennai che talvolta si fa strumento, talvolta interpreta melodie che attingono dalla tradizione delle musiche dell’area mediterranea, ma anche influenzate dalle atmosfere del jazz europeo.  

CACCIA AL TESORO E MERCATINO VINTAGE

CACCIA AL TESORO E MERCATINO VINTAGE

Ore 10.30 Caccia al tesoro coraggiosa laboratorio per bambini con Le Sillabe

Bambine e bambini, chi ha il coraggio di partecipare a una caccia al tesoro tra fantasmi, vampiri, streghe e stanze mostruose? Se avete cuor di leone e voglia di divertirvi, questo è il luogo e l’appuntamento perfetto. I racconti sono pronti. Per bambini 5-11 anni.

Ingresso su prenotazione obbligatoria.

Ore 11.00 Mercatino a cura di Casa Malta – FABRIKA & Dmarket – summer edition Mercatino tra vintage, brocantage e creatività

FIGURELLE. STORIE, CANZONI, APPARIZIONI

FIGURELLE. STORIE, CANZONI, APPARIZIONI

Figurelle. Storie, Canzoni, Apparizioni – Spettacolo Teatrale

Concerto-spettacolo della compagnia teatrale LabPerm di Ricerca sull’Arte dell’Attore diretta da Domenico Castaldo, attiva a Torino dal 1997, in collaborazione con i musicisti del Rosso Rustico Amaro Trio. Un’originalissima commistione fatta di musicalità nuovamente popolare, perché intrisa di teatralità, umanità e poesia, che sa toccare note trascinanti o note nostalgiche e fortemente evocative. Le fi’urelle in dialetto napoletano rappresentano le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Il gruppo porta in scena una serie di Figurelle canore, ma anche musicali e teatrali.

STORIE DI SABBIA E DI CARBONE

STORIE DI SABBIA E DI CARBONE

Ore 16.00

“STORIE DI SABBIA E DI CARBONE” Spettacolo Teatrale

La compagnia Ellissi Parallele presenta “Storie di sabbia e carbone”, spettacolo di teatro circo tra racconti, danza ed evoluzioni, che affrontano naufragi e speranze di una storia senza tempo. Uno sguardo originale sulle migrazioni di ieri e di oggi, in un caleidoscopio in cui la nostra identità si confronta con l’emergenza dei nuovi immigrati.  Con Alessandra Simone e Zahira Berrezouga.

VISITA NOTTURNA

VISITA NOTTURNA

Visita notturna accompagnata dall’Associazione Amici del Forte di Exilles

GUIDO CATALANO IN RECITAL

GUIDO CATALANO IN RECITAL

Ore 21.00

GUIDO CATALANO in recital

FEDERICO SIRIANNI IN CONCERTO + MERCATINO VINTAGE

FEDERICO SIRIANNI IN CONCERTO + MERCATINO VINTAGE

Mercatino del Vintage con Pro Loco Exilles

Ore 11.00 Palco del Terzo Paradiso

FEDERICO SIRIANNI in concerto

EX MUSIC FESTIVAL + VISITA NOTTURNA

EX MUSIC FESTIVAL + VISITA NOTTURNA

Ore 20 Visita Notturna accompagnata dagli Amici del Forte di Exilles

Ore 21 EX MUSIC FESTIVAL

Una notte di suoni e ritmi urbani curati dall’etichetta torinese RKH, in cui le esibizioni musicali dal vivo si intrecceranno con proiezioni e riprese video in diretta. Una ricognizione tra i talenti musicali che agitano l’underground torinese e che appartengono al vivaio di RKH Recording Studio.

POMERIGGIO DA BRIVIDO (LAB BAMBINI) + VOX CELLI CONCERTO

POMERIGGIO DA BRIVIDO (LAB BAMBINI) + VOX CELLI CONCERTO

Ore 11.00 Pomeriggio da brivido laboratorio per bambini con Dario Benedetto

Ci sono quelli verdi e gelatinosi come Slimer dei Ghostbusters, alcuni quasi trasperenti con gli occhioni grandi tipo Casper, ma in un’antica fortezza in cima alla montagna è più facile sentire rumori di catena che strisciano e intravedere ombre fra i muri. Siete curiosi di sentire storie di fantasmi? Per bambini 5-11 anni | Ingresso su prenotazione obbligatoria.

Ore 11.00 Palco del Terzo Paradiso

VOX CELLI – Concerto per Violoncello solo di Lamberto Curtoni

Musicista eclettico, eseguirà una composizione creata appositamente per il Terzo Paradiso di Pistoletto, oltre a Suite di Bach e composizioni originali.

Nato a Piacenza nel 1987, si laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. È violoncellista e compositore, ha suonato nei teatri e nei locali più prestigiosi, sempre con grande successo di pubblico. Ha suonato con grandi musicisti, molti dei quali gli hanno commissionato opere. Nel 2014 ha debuttato a New York il suo lavoro Sensorium, per il New York Coreographic Institute e con i danzatori del New York City Ballett.

VISITA NOTTURNA

VISITA NOTTURNA

Visita Notturna a cura dell’Associazione Amici del Forte di Exilles

unnamed